Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee
( I cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea [...] residenti in Italia, che ivi intendano esercitare il diritto di voto alle elezioni del Parlamento europeo, devono presentare al sindaco del comune di residenza [...] domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso il predetto comune. urn:nir:stato:decreto.legge:1994-06-24;408~art2 )

Il Ministero dell'interno ogni volta che si svolgono le elezioni europee mette a disposizione un modulo per l'iscrizione alla lista aggiunta delle elezioni europee. 

Questo modulo deve essere compilato, stampato, firmato con firma autografa e allegato insieme alla fotocopia di un documento di identità al modulo principale di "Trasmissione della domanda di di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee per cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea".

La domanda deve essere presentata almeno 90 giorni prima della data fissata per la consultazione.

L’iscrizione permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Durata massima del procedimento amministrativo
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Trasmissione della domanda di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee per cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea
Copia del documento d'identità
Modulo per l'iscrizione alla lista aggiunta delle elezioni europee
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
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Ultimo aggiornamento: 10/02/2024 04:27.21